MATTIA MARIANO
BOMBAROLO è su tutte le piattaforme ASCOLTA
MATTIA MARIANO classe 1993, di Lecce.
Mattia Mariano è nato e cresciuto artisticamente col RAP e, per quanto oggi non si ritenga propriamente un rapper, questo resta il movimento che più lo rappresenta ed a cui è più legato.
Ha lavorato da solista (alias COLPA) ed in gruppo (prima nel gruppo BADFELLAS e poi 73100MOB), ed ha avuto modo di levarsi già tante soddisfazioni negli anni: Centinaia di migliaia di visualizzazioni con i suoi brani da solista ed in gruppo; La produzione di uno skit per lo "Zoo di 105"; Secondo posto al "Global Rap Superstar Italy" (contest italiano di brani con circa mille artisti); Ha suonato in ogni genere di manifestazione Live e ha già collaborato con artisti conosciuti a livello nazionale come OG EastBull e 23.7.
Mattia Mariano non si riconosce però più in una musica priva di contenuti e ritiene quindi acerbi tutti i suoi progetti prima di "BOMBAROLO" (il suo EP in uscita per la JEANS). Decide anche per questo motivo di ripartire cambiando nome e riprendendo il suo nome anagrafico MATTIA MARIANO invece del nome d'arte COLPA col quale ha esordito.
Il suo nuovo lavoro è profondamente ispirato dalle opere di DE ANDRÉ ed in particolare dal personaggio IL BOMBAROLO, protagonista dell'omonimo brano di FABER e dell'album che lo contiene "STORIA DI UN IMPIEGATO". In questo breve Concept Album la parte più ribelle e negativa di Mattia Mariano prende vita e diventa PLAQO il protagonista del racconto, racconto che si sviluppa in 5 brani che è come fossero i 5 capitoli della storia. Questo lavoro è volutamente infarcito di riferimenti e citazioni, sia di testo che musicali, a brani di DE ANDRÉ da intendersi come elogi ed omaggi per certificare ancora, semmai ce ne fosse bisogno, l'attualità della sua opera oltre che a livello concettuale anche a livello melodico e metrico.
Mattia Mariano è consapevole che il suo progetto possa essere non compreso, e soprattutto criticato per aver accostato l'opera di un mostro sacro come DE ANDRÉ a parole e sonorità moderne spesso vicine a musica diammetralmente opposta come la TRAP, ma dopo un periodo di assenza dalle scene, ci teneva a ripartire con questa sfida e questo omaggio ad un artista che ha cambiato il suo modo di fare musica.
Si Ringraziano per l'approvazione la FONDAZIONE DE ANDRÉ e UNIVERSAL RICORDI
Con l'augurio che come lui, sempre più ragazzi delle nuove generazioni si avvicinino alla musica di DE ANDRÉ e più in generale alla musica italiana d'autore
Tutti gli aggiornamenti su di lui li troverete sui nostri social
Social Network